Incidente Sulla Roma-Fiumicino e Aeroporto Bloccato Per Ore
Domenica 18 Agosto 2019: un brutto incidente all’altezza del chilometro 18 della Roma-Fiumicino costringe alla chiusura di ambo le carreggiate del tratto interessato per permettere l’atterraggio dell’eliambulanza e le operazioni di soccorso. Come sempre in queste situazioni ci attiviamo per avvertire i nostri clienti in partenza e in arrivo di eventuali ritardi, mentre cerchiamo aggiornamenti sulle varie testate online.
Alle 12:00 leggiamo la notizia della riapertura dell’autostrada, rimangono però rallentamenti in uscita dall’Aeroporto, in via di smaltimento.
Complici anche i rientri dei vacanzieri, è comprensibile che il traffico accumulato all’uscita dello scalo a causa della chiusura dell’ingresso alla A91 necessiti di un po di tempo per smaltirsi e tornare a livelli normali.
Attendiamo pazienti, ma oramai sono le 15 e le rotonde nelle vie d’accesso allo scalo, cioè Largo Linate 8 Ottobre 2001 e Piazza Umberto Nobile, sono ancora bloccate dalle auto in fila!
I clienti che attendono la riconsegna delle auto sono, a ragione, spazientiti e avviliti: qualcuno preferisce incamminarsi a piedi per raggiungerci, qualcun altro rientra saggiamente nei terminal con la propria famiglia, in attesa dello sblocco. Un cliente addirittura prende il taxi per venire al parcheggio; altri, bloccati in mezzo alla strada, chiamano per disdire il servizio: oramai hanno perso il volo.
Sono passate diverse ore dalla riapertura dell’autostrada e ancora si vedono persone fuori dalle auto bloccate. Alle 16:00, mentre il traffico sulla grande rotonda davanti ai distributori è ancora paralizzato, l’aera Breve Sosta T3, posta agli arrivi e dedicata al servizio car valet, è paradossalmente deserta per via del muro di macchine che di fatto blocca l’accesso a questa zona.
Una decina di minuti dopo, finalmente, la situazione inizia a sbloccarsi e così anche noi possiamo ripartire con il servizio, cercando a questo punto di limitare i danni, accelerando al massimo le consegne ed i trasferimenti e calmando i clienti seccati ed increduli di fronte all’accaduto. Il bilancio a fine serata è scoraggiante: alcuni voli persi, tutti i clienti in arrivo in attesa da ore ed il personale stremato.
A fatti risolti leggiamo un articolo che parla di come la messa in campo di un’apposita task force per assistere ed informare i passeggeri e per aprire i varchi ZTL e ZTC, abbia garantito la regolarità dell’operatività di scalo. Sarà…, però le foto scattate dai nostri clienti e dai nostri autisti dicono tutt’altro.
A chiusura di questa giornata, per tutti da dimenticare, non possiamo non porci alcune domande:
- E’ possibile che una temporanea chiusura della Roma-Fiumicino, riaperta di fatto alle 12:00, paralizzi il traffico in entrata e in uscita dall’Aeroporto per le successive 4 ore?
- E’ normale per uno scalo eletto quale “migliore d’Europa” non poter gestire e risolvere la situazione in meno tempo?
- E’ possibile che, nonostante un’area dedicata al servizio car valet, alcuni clienti, nostri e delle altre società di parcheggio, abbiano dovuto attendere la riconsegna delle auto anche per 3 ore?
Ad Ottobre, se tutto andrà bene, la Polizia Locale del Comune di Fiumicino estenderà le ore di servizio presso lo scalo, aumentando anche il numero di pattuglie presenti. Questa è una buona notizia e, da incurabili ottimisti quali siamo, ci piace pensare che questo contribuirà a non farci più assistere alle deprimenti scene viste Domenica, che tanto fanno scadere la qualità di un servizio offerto invece con tanto sforzo agli utenti di questo scalo.
SGP Parking Fiumicino