I Nostri Dati Sempre Protetti Con Il Protocollo HTTPS

Tutti i siti web, ancor più quelli che prevedono transazioni di denaro, devono oggi utilizzare il protocollo https e nascondere le informazioni che automaticamente vengono inviate. 

Vediamo allora come  accorgersi se le pagine web che di solito navighiamo abbiano attivato questo livello di sicurezza ed avere i nostri dati sensibili sempre protetti.

“L’HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer (HTTPS) è un protocollo per la comunicazione sicura attraverso una rete di computer, il quale è largamente utilizzato su Internet. HTTPS consiste nella comunicazione tramite il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol) all’interno di una connessione criptata dal Transport Layer Security (TLS) o dal suo predecessore, Secure Sockets Layer (SSL). Il principio che sta alla base di HTTPS è quello di avere:

1 un’autenticazione del sito web visitato

2 protezione della privacy

3 integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti.”

(Fonte Wikipedia)

In pratica viene creato un canale di comunicazione criptato tra il client (che può essere il nostro computer) e il server (ad esempio dove si trova il sito web della Parking Fiumicino) attraverso lo scambio di certificati;

Quindi i dati inseriti in un sito web come questo della Parking Fiumicino, vengono criptati, rendendo di fatto sicura e protetta la trasmissione di tutte le informazioni: dati personali, dettagli dei pagamenti ecc.

Per sapere se il sito web sul quale stiamo navigando è in regola con il protocollo https, possiamo cliccare all’interno della barra degli indirizzi del browser web, quella in alto sulla pagina, e controllare se l’indirizzo del sito web inizia con https.

Anche Google sta tenendo questo aspetto in grande considerazione ed ha dotato il suo Google Chrome di un modo per mostrarci il grado di sicurezza della connessione utilizzata dal sito sul quale stiamo navigando. Lo fa con tre simboli posti  nella barra degli indirizzi: (fonte: Guida di Google Chrome, https://support.google.com/chrome/answer/95617?hl=it)

Anche altri browsers come Internet Explorer utilizzano il simbolo del lucchetto per identificare siti sicuri.

Prima di inserire qualsiasi informazione in un sito web o un sito e-commerce, facciamo quindi attenzione alla presenza del lucchetto nella barra degli indirizzi, o all’indirizzo web che dovrà cominciare con la dicitura: “https”; saremo così sicuri che ogni dato sensibile inserito verrà criptato e reso quindi non leggibile.

Lo staff di Parking Fiumicino