L’Area Kiss&Go a Fiumicino
Aggiornato al 15 settembre 2020
Con l’Ordinanza n. 12/2014 dell’ENAC sono state istituite nelle aree antistanti i terminal, delle “Zone a Traffico Limitato” e “Zone a Traffico Controllato”, rispettivamente ZTL e ZTC. Le corsie ZTL e ZTC sono presenti sia alle partenze che agli arrivi e sono state pensate per risolvere i problemi di congestione del traffico e di abusivismo che affliggevano la zona fronte terminal a livelli non più sostenibili.
Ufficialmente la data di attivazione del sistema di controllo è stata il 9 giugno 2104 per la ZTL ed il 31 luglio 2014 per la ZTC, ma , dopo un periodo di funzionamento a soli fini statistici, l’effettivo inizio delle registrazioni è avvenuto il 1 settembre 2014.
Nella Zona a Traffico Limitato possono accedere soltanto alcune categorie di mezzi, come quelle appartenenti ad Enti di Stato, operatori aeroportuali, mezzi di soccorso, Taxi, NCC, COTRAL, previa registrazione della relativa targa nel sistema elettronico.
Nella Zona a Traffico Controllato invece l’accesso è consentito a tutti i veicoli, le cui targhe però saranno registrate da un sistema elettronico costituito da due varchi posti all’inizio del Terminal 1 e alla fine del Terminal 3. All’interno di questo tratto tutti i veicoli devono transitare in un tempo massimo di 15 minuti.
L’articolo 6 dell’Ordinanza ci dice che, in caso violassimo le limitazioni del tempo di transito, saremo soggetti ad una sanzione amministrativa che va da € 38 a € 155 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, e da € 80 a € 318 per i restanti veicoli, il tutto senza contestazione immediata.
(Fonte: “Ordinanza n. 12/2014 del 3 giugno 2014 –
Tutto questo ha apportato certamente indubbi benefici alla viabilità e alla fruizione da parte degli utenti degli spazi antistanti i terminal. Tuttavia molti viaggiatori non conoscono ancora bene il funzionamento del sistema – quando non ne ignorino addirittura l’esistenza.
Visto allora che anche noi siamo direttamente interessate alla questione, sentiamo la necessità (e la responsabilità) di informare i nostri clienti circa la presenza di tale regolamento e di fornire qualche consiglio sul corretto approccio da adottare per non incorrere nelle sanzioni previste.
Aggiornamento: dal 15 maggio 2018 è in vigore l’ordinanza ENAC 9/2018 che regola la circolazione in Aeroporto e che istituisce di fronte al terminal arrivi un’area dedicata al car valet denominata Area Breve Sosta T3. Pertanto difronte ai terminal delle partenze non è più consentito espletare il servizio di car valet. Vai all’articolo che spiega in dettaglio le nuove regole.
10 Consigli Pratici Per Salvarci Dalle Multe
1 – Facciamo il ticket nelle apposite colonnine
Parcheggiamo la nostra auto negli appositi spazi all’interno delle strisce blu (area Kiss&Go) e, dopo un’attesa di qualche minuto, facciamo il ticket alle apposite colonnine dislocate lungo il marciapiede della corsia esterna, inserendo il numero della targa per mezzo dell’apposita tastiera. Con questa procedura non facciamo altro che comunicare al sistema di controllo accessi di bloccare momentaneamente il tempo di transito associato al numero di targa che abbiamo inserito.
Con una tariffa di 3,50 € per mezzora o 6,00 € per un’ora, avremo congelato il tempo di transito fino allo scadere del ticket e ci saremo così messi al sicuro da eventuali sanzioni.
Il ticket va effettuato entro i primi quindici minuti dal momento del transito del varco elettronico in entrata. Se riusciamo a pagare a ridosso della scadenza del tempo stesso, avremo guadagnato quei minuti in più per lo stazionamento. Facciamo quindi attenzione perché la mezzora (o l’ora) pagata con il ticket non inizia dopo il quarto d’ora del tempo di transito impostato, ma dal momento in cui paghiamo effettivamente il biglietto (fa fede l’ora segnata sulla ricevuta emessa).
2 – Usciamo e rientriamo nella zona ZTC
Se siamo impossibilitati a parcheggiare e a pagare il ticket, prima dello scadere del tempo di transito, usciamo con l’auto dalla zona terminal e facciamo il giro seguendo sempre le indicazioni per il terminal delle partenze. Appena oltrepassato il varco di uscita, posto dopo il Cerimoniale di Stato, il sistema elettronico azzererà il tempo di transito, ed un nuovo ciclo ricomincerà al nostro ingresso alla zona ZTC.
3 – In caso di verbale, paghiamolo entro 5 giorni dalla notifica.
In questo caso la somma dovuta sarà sensibilmente inferiore.
Con il Decreto Del Fare – Sconto Multe Stradali – pubblicato nel supplemento ordinario n.63/L della Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2013, si è introdotta un’importante novità per quanto riguarda le infrazioni al codice della strada e le relative multe che beneficiano del pagamento ridotto. Se il pagamento delle stesse avviene entro cinque giorni dalla notifica a casa, si potrà pagare con uno sconto del 30%.
4 – Non entriamo mai nella zona ZTL
La corsia posta tutta a destra, adiacente quindi agli ingressi dei terminal, è completamente interdetta ai mezzi non autorizzati. Nel caso in cui, per sbaglio, dovessimo entrare in questa corsia, la sanzione prevista scatterà immediatamente essendo il sistema di controllo accessi il medesimo di quello per la zona Kiss and Go, ma senza l’opzione tempo. Prestiamo quindi la dovuta attenzione.
5 – Non sostiamo fuori dalle strisce blu (Area Kiss&Go)
Molti pensano che il solo fatto di parcheggiare all’interno delle strisce blu comporti l’obbligo di pagare il ticket previsto, a prescindere dal tempo regolamentato nella zona ZTC. Per questo motivo, queste persone, continuano a parcheggiare in seconda fila o al di fuori degli spazi predisposti, credendo così di non dover pagare il ticket perché non posteggiati nelle strisce blu. In realtà parcheggiarsi negli appositi spazi previsti è obbligatorio e, oltre a rischiare un verbale da parte degli organi preposti, sempre presenti in aerostazione, non ci solleva affatto dal rispettare il tempo di transito che invece continua a scorrere per tutto il periodo in cui rimaniamo tra i due varchi elettronici, a prescindere da dove stazioneremo.
Utilizzando gli spazi predisposti contribuiremo a rendere il traffico nell’area antistante i terminal sempre scorrevole e dare a tutti la possibilità di essere accompagnati in auto all’ingresso più vicino del terminal utilizzato.
SGP Parking Fiumicino®
Potrebbe anche interessarti: