Il 21 ed il 25 luglio ci saranno due grandi scioperi, per ripercussioni sui viaggiatori, che interesseranno il personale ENAV e quello navigante di diverse compagnie.

21 Luglio 2018: Quelli di rilevanza nazionale, tutti della durata di 24 ore, riguarderanno il personale ENAV, il personale navigante Blu Panorama Airlines, gli assistenti di volo della Vueling con base in Italia ed i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto. Al livello interregionale, tra tutti gli altri consultabili sul sito del Ministero dei Trasporti, si segnala lo sciopero del personale ENAV dell’Aeroporto di Ciampino, sempre di 24 ore.

25 Luglio 2018: In questa giornata sarà il personale navigante del gruppo Ryanair a fermarsi per 24 ore con uno sciopero indetto dalle sigle sindacali FILT, CGIL/UILT e UIL con rilevanza nazionale.

Ricordando che tutti i voli rientranti nelle fasce orarie 7:00 – 11:00 e 18:00 – 21:00 sono per legge garantiti, rimandiamo al nostro articolo su scioperi passati in cui si elencano le prestazioni minime garantite in questi casi.

Ricordiamo inoltre che gli scioperi rientrano nelle circostanze eccezionali, per cui non è prevista nessuna compensazione pecuniaria così come scritto sulla Carta dei Diritti del Passeggero dell’ENAC.